Un po' di me

Maurizio  Colacicchi  ha studiato pianoforte a Zagreb (Croazia) e a Roma dove si e’ diplomato presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia“. Ha conseguito il Diploma in Musica Vocale da Camera presso The National College of Music di Londra.

La sua formazione di studi umanistici si è svolta in diversi paesi: Jugoslavia, Spagna  e Tunisia. Successivamente ha frequentato la Facoltà  di Scienze Politiche prima e poi di Lettere  moderne ad indirizzo musicologico presso l’ Università La Sapienza di Roma.

E’ stato insegnante al Conservatorio di Musica di Latina e Docente della Zarzuela Spagnola presso l’accademia del Teatro del Maggio musicale Fiorentino, a Firenze.

Svolge una brillante carriera concertistica dedicandosi in modo particolare alla musica da camera vocale specializzandosi in quella italiana e spagnola, pur curando ed insegnando con egual interesse il repertorio operistico.

Ha tenuto concerti in Italia presso importanti Società concertistiche e per Festival Lirici come il Festival Pucciniano di Torre del Lago, il Luglio Musicale Trapanese, etc.

All’ estero ha suonato in Belgio, Spagna, Svizzera, Ungheria, Romania, Croazia, Germania, Svezia, Olanda, Danimarca, Turchia,Giordania, Marocco, Sud Africa, Singapore, Cina, Giappone, Taiwan, Corea del  Sud, Malesia, Canada, Perù ,Argentina , Tunisia, Australia, Siria, Algeria, Slovenia, Russia, Messico, Costa Rica, Panama, Polonia,

Già Direttore Artistico dell’ Accademia Prenestina del Cimento (Palestrina), è stato Direttore Artistico del Festival dell’Opera di Santa Cruz de Tenerife (Isole Canarie-Spagna).

Dal 1997 al 1999 Direttore Artistico del Corso di Avviamento Lirico presso il Teatro Comunale di Viterbo, e nel 2000 Direttore Artistico del Corso di Avviamento Lirico di Verona e nel 2003  Direttore Artistico del Corso di Avviamento lirico di Pineda de Mar (Barcellona – Spagna). Detti Corsi, tenuti da  grandi nomi della lirica  (Bruson, Cappuccilli, Dimitrova, Chiara, Alva, Stapp, Tucci , Taddei, Panerai ed  altri ) hanno avuto come epilogo la preparazione ed esecuzione di importanti opere liriche (Traviata , Elisir d’ amore, Lucia di Lammermoor, Boheme, Suor Angelica, Don Giovanni).

Direttore Artistico del Primo Concorso Internzionale per Voci Liriche  “G.L:Volpi “Latina

Ha collaborato e collabora con artisti quali Piero Cappuccilli, Ghena Dimitrova, Mariella Devia,  Katia Ricciarelli, Veriano Luchetti, Giuseppe Giacomini, Daniela Dessi,Michela Sburlati, Maria Chiara, Bruna Baglioni, Roberto Scandiuzzi, Lando Bartolini, Flaviano Labò, Fiorenza Cossotto, Ivo Vinco, Bonaldo Giaiotti, Mariano Buccino, Pietro Ballo, Sylvie Valayre, Vladimir Chernov, Giuseppe Sabbatini, Lucia Lui, Kim Young Mi, Miwako Matsumoto, Yasuko Hayashi, Cecilia Yap, Ivàn Ayòn Rivas, e molti altri.

Ha registrato per le tre reti Rai , Rai International e per importanti emittenti italiane e straniere. Si è esibito in Teatri quali il Regio di Parma, la Musikhalle di Amburgo, il Royal Cultural Centre di Amman, la Bunka Kaikan, la Bunka Center, la Suntory Hall, la Oji Hall di Tokyo, il Sejiong Theatre di Seoul , l’ Auditorium Jameos del Agua di Lanzarote, il Bibiena di Mantova, la Simphony Hall di Osaka, la City Hall di Hong Kong, il Leal di Tenerife, il Valle di Roma, il Teatro Municipale di Tunisi, il Palais  de la Culture di Algeri,il Teatro Al-Assad di Damasco, la Slovenska Filharmonija di Lubiana, la KL&Selangor Chinese Assembly Hall di Kuala Lumpur, etc.

Dal 1985 tiene Corsi regolari di Musica Vocale italiana da Camera presso l’Accademia Lirica di Osimo, la Tokyo Hondai, la National University of Fine Arts & Music di Tokyo, la Showa Academia di Tokyo, la Mibe School di Sapporo, l’Università di Ankara , il Corso Internazionale di  Arte Vocale  e Lirica di Santa Margherita Ligure, la Sejiong University di Seoul, la Elisabeth University di Hiroshima, il Korean National Institude of Arts (Music School) di Seoul, il Columbus Centre di Toronto, il Conservatorio Nacional de Musica di Lima e di Trujillo, Bellas Artes di La Plata, la Kume School di Chiba, Corso di Avviamento Lirico a Pineda de Mar (Barcellona), Conservatorio Superior de Musica Liceu  di Barcellona  ,la

Musikhoschule di Amburgo, l’Istituto Superiore di Musica di Tunisi ,il Queensland Conservatorium di Brisbane, la National University of Music di Taipei, l’ Istituto Superiore di Musica di Algeri, l’ Accademia Lirica di Kyoto, il Conservatorio Statale “Rimskij – Korsakov “ di San Pietroburgo , l’ Università Musicale di Lubiana, la Segi University di Kuala Lumpur,  Solisti del Teatro Colon di Buenos Aires, il Teatro Bellas Artes di Città del Messico, l’Università Bellas Artes di Panama, il Teatro Mozart di San Josè di Costa Rica, Seoul National University College of  Music,…

Numerose Master Classes in diverse località italiane ed estere sul Bel Canto Italiano, sulla Musica Vocale Italiana e Spagnola da Camera, e sulla Zarzuela Spagnola, inclusa la Zarzuela Barocca Spagnola. E’ Docente della Zarzuela Spagnola presso l’Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a Firenze, ..

E’ stato Docente presso i Conservatori di Musica di Perugia, L’Aquila, Cosenza, Frosinone.

In campo discografico ha curato una raccolta di Musica Vocale da Camera Italiana dal ‘500 al ‘900 per la casa discografica Synnara Music (Sud Corea) e sulle Liriche di V. Bellini per la  casa discografica Victor (Giappone).  Ha curato la registrazione per la Victor giapponese delle Liriche per canto e Pianoforte di Riccardo Zandonai . DVD Live Concert registrati dal vivo, due  a Tokyo, con il grande baritono Piero Cappuccilli nel 1989 e con  Mariella Devia soprano nel 1991,  a Seoul con Giuseppe Giacomini tenore nel 1992, a Kuala Lumpur nel 2012 con Cecilia Yap soprano.

Ha collaborato alla pubblicazione di Liriche da Camera sull’Ottocento Romantico Italiano e del ‘900 storico per Edizioni giapponesi.

Come Direttore Artistico della Kume School di Chiba (Giappone) ha prodotto in collaborazione con la Japan Arts Fund l’Opera  “Hansel und Gretel” di E. Humperdinck presso il prestigioso Teatro Bunka  Kaikan di Chiba (Giappone).

Ha conoscenza delle lingue  Spagnolo, Francese, Inglese, Giapponese e Croato.